Beta Alanina: guida completa all’aminoacido che combatte l’acido lattico

Tempo di lettura: 2 minuti

La parola chiave associata a questo nutriente è acido lattico.

La beta-alanina è un aminoacido non essenziale, che unendosi con l’aminoacido istidina forma la carnosina, una molecola che riduce l’accumulo di acido lattico nei muscoli durante l’allenamento.

acido lattico

Quindi la beta-alanina in quanto precursore della carnosina, riduce l’affaticamento muscolare e aumenta la durata dello sforzo.

Inoltre facilita il recupero post-allenamento e post-gara. Per questa ragione la beta-alanina è uno degli integratori più indicati per gli sport di endurance come il ciclismo.

Questo è uno dei 5 ingredienti naturali che assunti durante i pasti riducono sensibilmente l’assimilazione di calorie.

Altri benefici della beta-alanina sono associati anche una probabile azione di ridistribuzione della composizione corporea in favore della massa magra, inoltre ha dimostrato di possedere proprietà anti-aging, e immunostimolanti.

Modalità d’assunzione della beta-alanina

Il dosaggio suggerito per la beta-alanina sulla base degli studi scientifici varia dai 3 grammi ai 6 grammi al giorno.

Nello specifico, se si sceglie un dosaggio più basso si potrà optare per un’assunzione di 3-4 grammi al giorno per 8-12 settimane.

Se invece si sceglie un dosaggio più alto si potrà seguire un’assunzione di 5-6 grammi al giorno per almeno 4 settimane.

Dopo di che si potrà proseguire con una dose di mantenimento di 1,5 grammi al giorno.

Informazioni aggiuntive

  • Non sono note interazioni farmacologiche
  • Un sovradosaggio della beta-alanina può provocare una sensazione di formicolio sulla pelle di breve durata
  • L’assunzione congiunta con creatina genera un effetto sinergico: mentre la beta-alanina migliora durata, la creatina incrementa la forza
  • È suggerita l’assunzione assieme a carboidrati semplici (zuccheri) per accelerare l’ingresso della beta-alanina all’interno delle cellule muscolari
  • La beta-alanina va assunta lontano da pasti a base di proteine e dagli integratori proteici, perché l’aminoacido taurina compete per l’assorbimento a livello del medesimo trasportatore cellulare
  • Il picco ematico massimo si registra dopo 30-45 minuti dall’assunzione
beta alanina dosaggio

Punti chiave

La beta-alanina è il precursore della carnosina, una molecola con effetto tampone sull’acido lattico che si forma nei muscoli.

In questo modo la beta-alanina riduce l’affaticamento muscolare e migliora le prestazioni negli sport di endurance come il ciclismo.

Il dosaggio è di 3-6 grammi al giorno per 4-12 settimane alle quali segue un mantenimento con 1,5 grammi al giorno.

Prodotti consigliati

Se vuoi provare un integratore di beta-alanina acquistalo nello shop di WellBeingSm.com. Ti basta cercare “beta alanina” nell’apposito campo di ricerca per vedere tutte le formule che contengono questo integratore. 

A presto, 😉

Per ricevere altre informazioni utili al tuo benessere e per non perderti le novità di WellBeingSm resta sintonizzato sui nostri canali social e iscriviti alla newsletter.

Riceverai poche email selezionate, ricche di valore. 👇 Iscriviti qui!

Immagini: Google immagini

Disclaimer: Le informazioni riportate su questo sito hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o specialista, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per la formulazione di una diagnosi o l’indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico e/o dietetico e/o di integrazione alimentare. Ti ricordiamo che gli integratori alimentari sono utili come supporto all’allenamento o alla dieta, ma non sono indispensabili, né sostitutivi di una corretta dieta alimentare e ti consigliamo di non abusarne e di non superare mai le doti consigliate.